Benvenuto nel portale dell'Ufficio Turistico dell'Unione dei Comuni della Presolana

clicca per ritornare alla modalità grafica



clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


HOME » DA VEDERE | ONORE | Calchere

Calchere

Sul nostro territorio possiamo trovare ancora oggi numerosi segni di antiche calchere, cioè quello che rimane delle fornaci, dove si cuoceva la roccia calcarea per la produzione della calce.
La calce è conosciuta da almeno 3000 anni, dapprima l’uomo costruì le abitazioni con pietre, legno e argilla, poi imparò a cuocere l’argilla per ottenerne mattoni e allo stesso modo, cuocendo sassi calcarei ottenne un legante per pietre e mattoni.
Essendo la calce un prodotto molto utile nelle costruzioni ebbe una larga produzione in quei luoghi, come il nostro, dove c’erano a disposizione le materie prime: la roccia calcarea e la legna per cuocere il sasso e trasformarlo in calce. Tale produzione continuò ininterrottamente sino alla fine degli anni ’50 quando il cemento sostituì la calce nelle costruzioni e la produzione artigianale della calcina venne interrotta e il procedimento quasi dimenticato.
Due sono le calchere recuperate e restaurate che si possono visitare. Una, manufatto assai raro perché abbandonata ancora “carica” cioè pronta per la cottura dei sassi, è in località Righenzuolo sul comune di Songavazzo e l’altra è in località Tede comune di Castione della Presolana. Con un’escursione a piedi di una giornata, partendo dall’abitato di Onore, si possono visitare, attraversando freschi boschi e verdi pascoli, entrambe le fornaci recuperate e, con un po’ di attenzione, scoprire anche i segni, non troppo nascosti, che ci indicano la localizzazione delle molte altre calchere attive in tempi ormai lontani.

 


 

 

ultima modifica: progetti_turismopresolana  22/11/2013
Risultato
  • 3
(924 valutazioni)


UFFICIO TURISTICO DELLA PRESOLANA Indirizzo:  Via Vittorio Veneto 3/d 24020 Rovetta - BG
Tel:  0346/72220  - Fax:  0346/76561  - Mail:  ufficioturistico@unionepresolana.bg.it 
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2013