Benvenuto nel portale dell'Ufficio Turistico dell'Unione dei Comuni della Presolana

clicca per ritornare alla modalità grafica



clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


HOME » COMUNI | Comune di Songavazzo

Comune di Songavazzo

Songavazzo è un comune di 616 abitanti della provincia di Bergamo.


Situato tra l’altopiano di Clusone e la val Borlezza, dista 40 chilometri dal capoluogo orobico.


Posto a nord dell'Altopiano di Clusone a sinistra del torrente Valleggia ed alla base del monte Falecchio, è meta di villeggiatura da parte di un numero sempre crescente di villeggianti, difatti il territorio è ricco di prati e boschi che permettono un gran numero di escursioni adatte ad ogni tipo di utenza, da chi vuol rilassarsi nella natura all’escursionista più esperto: si va dai verdi prati dell’altipiano di Falecchio alle piccole vallette di Frucc e di Trebes, ai monti circostanti.
L’origine del borgo risale al periodo medievale, come si evince dall’impianto urbanistico che il paese ha conservato.


È infatti di quel periodo, e precisamente del 1294, il primo documento che attesta l’esistenza di Summus Gavatio, così denominato in quanto situato poco più in alto (summus) rispetto al più antico e importante borgo di Gavazzo, ora ridotto a poche cascine, che si trovava un tempo nei campi al di sotto del paese attuale.


Erano anni in cui le lotte tra le opposte fazioni dei guelfi e dei ghibellini insanguinavano gran parte della provincia bergamasca, ed anche Songavazzo non ne fu esente. A tal proposito le memorie del tempo riferiscono che il livello di maggior recrudescenza degli scontri si ebbe nel 1378, quando l’intero paese, di fazione guelfa unitamente al vicino borgo di Onore, fu messo a ferro e fuoco dai ghibellini.


Soltanto con l’avvento della Serenissima il paese visse un’epoca di grande tranquillità e prosperità sociale, rilanciandosi anche a livello economico.


In epoca recente, nella seconda metà del XX secolo, Songavazzo è stato caratterizzato da un grande incremento del turismo, che ha portato un conseguente sviluppo edilizio, volto però alla conservazione del caratteristico borgo storico. In questo si possono ancora notare i loggiati che contraddistinguono il paese.

 

Comune di Songavazzo


ultima modifica: progetti_turismopresolana  06/11/2013
Risultato
  • 3
(1093 valutazioni)


UFFICIO TURISTICO DELLA PRESOLANA Indirizzo:  Via Vittorio Veneto 3/d 24020 Rovetta - BG
Tel:  0346/72220  - Fax:  0346/76561  - Mail:  ufficioturistico@unionepresolana.bg.it 
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2013